Traduzione – Ayreon, The Human Equation – Day One: Vigil

theIn questa serie di articoli vorrei proporvi le traduzioni dei testi (e l’ascolto!) di un album, per me il migliore che abbia mai ascoltato.

Il titolo è The Human Equation, tradotto è “l’equazione umana” e dice già molto. Se non ne avete una copia, procuratevela. Io comunque posterò alla fine di ogni articolo un link (se presente) a youtube, dove potrete ascoltare il brano.

Questo disco è un concept album, tutte le tracce sono, in successione, i capitoli di una storia e ogni brano descrive un giorno. Vi anticiperò solo una piccolissima introduzione della trama, poi vi lascio ai testi (e le meravigliose musiche): «Durante la più luminosa ora del giorno, lungo una strada semideserta, il protagonista della storia, Me, si schianta con la sua auto contro un albero, e finisce in coma. In ospedale lo assistono sua Moglie (Wife) e il suo Miglior Amico (Best Friend). Nonostante le condizioni fisiche di Me sembrino perfette, il protagonista della storia non riesce a svegliarsi dal coma e intanto, nella sua testa, tutte le sue emozioni personificate lo accompagnano nel lungo viaggio della sua vita, costernata da amori, tradimenti, fallimenti, traumi infantili, perdita di persone care…».

Premessa: La traduzione che ho effettuato non è letterale, ho cercato infatti di renderla quanto più «morbida» possibile, anche se alcune espressioni inglesi sono quasi impossibili da tradurre in italiano.

Giorno uno: Vigilia
[Miglior amico]: Ha aperto gli occhi?
Ha provato a prendermi la mano?
O è la mente che si prende gioco di me?
Credi che ci senta piangere? Capisce che noi siamo qui, ad assisterlo?

[Moglie]: Perché sei così preoccupato? Ti importa davvero, o ti senti colpevole?
Ormai il gioco è fatto
Non cercherai mica di mettere le cose a posto?
Lasciati guidare soltanto dalla tua coscienza…

(Si sente il rumore di un incidente d’auto)

Testo originale:

[Best Friend] Did he open up his eyes?
Did he try to touch my hand
Or is my mind playing tricks on me…

Do you think he hears us cry?
Does he understand
We are here by his side

[Wife] Why are you so concerned?
Do you really care
Or do you feel responsible?

Now the tide has turned
Won’t you try to clear the air?
Let your conscience be your guide…

Video: Day One: Vigil