Flood – Un gioco realizzato in MATLAB

secchioProgrammare è un’attività davvero molto stimolante. È un po’ come risolvere i cruciverba o i giochi di logica della Settimana Enigmistica, solo che hai molta più libertà e hai a disposizione strumenti talmente potenti da avere solo la fantasia come unica limitazione.

Non si può dire di saper  usare un computer, se non si conosce un linguaggio di programmazione!

È proprio da questi presupposti (abbinati all’esaurimento-esami) che nasce questo semplice giochino, realizzato con MATLAB, Flood.
L’idea non è mia, ma non credo si possa parlare di un vero e proprio ideatore di questo gioco… È un po’  come giocare con il Paint!

paint

Il gioco è molto semplice: bisogna riempire l’intera finestra di gioco con uno stesso simbolo, nel minor numero di mosse possibile, partendo dall’angolo in alto a sinistra. I simboli simili si contagiano orizzontalmente e verticalmente. È possibile modificare i simboli presenti nel gioco e il livello di difficoltà.
Una matrice generata casualmente, color, contiene i numeri a cui sono associati i simboli, e un vettore di nome path contiene tutti gli elementi che sono stati “riempiti”.

Il gioco non ha un’interfaccia grafica, per il semplice motivo che l’ho realizzato sul tablet con Octave, che ha un po’ di problemi con gli oggetti figure. Sarebbe carino realizzarne una versione grafica utilizzando una matrice di colori, ma è un gioco talmente stupido che non credo ne valga la pena! Ad ogni modo sarebbe sufficiente utilizzare la funzione imagesc applicata alla matrice color, con un’opportuna colormap.
Probabilmente è stato più divertente realizzarlo che giocarci successivamente 🙂

Download – flood.zip (pochi kB)

flood

Download – flood.zip (pochi kB)