Sui problemi con la connessione Wifi Unina e soluzione con Proxy

I problemi con la connessione WiFi della Federico II di Napoli non finiscono mai!

Tutto è iniziato al ritorno dalle vacanze, quando ho provato a collegarmi senza successo sia da cellulare che da computer. Dopo tre giorni di insuccessi ho contattato il CSI per sapere se ci fossero problemi o cambiamenti nella configurazione della connessione e loro, molto professionalmente, non mi hanno neanche lontanamente cagato.
Fortunatamente un collega mi ha suggerito di rieffettuare l’attivazione del wifi dalla mia pagina personale Unina, e dopo poco tempo sono finalmente riuscito a collegarmi.
Chi ha quindi questo tipo di problema e non riesce a collegarsi alla rete wifi, deve rifare l’attivazione del wifi da questa pagina, cliccando su “Attiva Wifi” (sì, come quando vi siete connessi la prima volta).

Da un paio di giorni, invece, il problema è diverso. Chi ha provato a collegarsi da Agnano (e chissà da quali altre sedi) avrà senz’altro notato che è possibile collegarsi alla rete, ma non è possibile accedere ad internet. Facendo un po’ di prove mi sono reso conto che è in realtà possibile accedere soltanto al sito Unina.it e ai suoi sottodomini.
A questo punto mi è venuta un’idea!
Forse non tutti sanno che l’università mette a disposizione un proxy, ossia uno strumento per collegarsi da casa ad internet tramite la connessione dell’università, per poter accedere a dei servizi che richiedono un indirizzo ip della Federico II. Perché allora non provare ad usare questo proxy stesso dall’università, dato che il problema è proprio l’accesso ad internet?
Ho settato il cellulare con le impostazioni di questo proxy ed ero nuovamente online 😀

Per poter navigare dal vostro dispositivo, i dati del proxy sono:
Indirizzo: http://proxy.unina.it
Porta: 3128
Nome utente: la vostra e-mail istituzionale
Password: la password dell’e-mail

Questi dati vanno inseriti nel browser del dispositivo da cui vi collegate. Ad esempio per:
Firefox da computer:
Modifica -> Preferenze -> Avanzate (scheda) -> Rete (tab) -> Impostazioni (Connessione) -> Configurazione manuale dei proxy.

Per cellulari Symbian:
Impostazioni -> Connessione -> Punti di accesso -> Wifi Unina -> Impostaz. di prot. WLAN -> Opzioni -> Impostazioni avanzate. Impostate quindi come indirizzo del proxy http://proxy.unina.it e non quello dell’immagine!)

Per N900 (Maemo):
Impostazioni -> Impostazioni di rete -> Connessioni -> Modifica -> Avanti … -> Avanzate

Purtroppo la navigazione con proxy ha alcuni svantaggi, infatti il proxy non supporta tutti i protocolli, quindi la semplice visione di pagine web e il download di file sono assicurati, ma l’utilizzo di programmi come Messenger, Skype e Torrent potrebbe non avere successo.

Per ulteriori informazioni sul proxy Unina, vi rimando al link ufficiale: http://www.sirelib.unina.it/proxy.html
Buona navigazione 😉

Aggiornamento 16/10/2011

È disponibile un sito web interno al dominio unina.it (e quindi accessibile anche in caso di guasto alla rete) che monitora il funzionamento della rete WiFi Unina. Ecco l’indirizzo:
http://wifed.scope.unina.it/