Conservare la propria versione di Messenger preferita

msn_logoStare dietro agli aggiornamenti di Windows Live Messenger è davvero scocciante, perché ad ogni nuova versione diventa sempre più pesante, si blocca sempre più spesso e le nuove funzioni introdotte sono sempre pochissime (imho).

Che sia per questioni di abitudine, o di RAM occupata, o di compatibilità, può essere necessario utilizzare una determinata versione di Messenger; il problema è che quando diventano troppo datate non è possibile effettuare l’accesso, in quanto si viene bloccati da un messaggio che ci invita ad utilizzare una versione più aggiornata.

“È stata rilasciata una versione aggiornata. Per continuare è necessario installare la versione più recente. Installarla adesso?”

messenger_nuova_versione

Fortunatamente, esiste un metodo per far credere a Messenger di essere aggiornato ad un’altra versione.
Innanzitutto, chiudiamo Messenger e scarichiamo Resource Hacker:
– Download ResHacker –

Apriamolo e andiamo su File > Open > C:\programmi\MSN Messenger\msnmsgr.exe
Nella colonna a sinistra di Resource Hacker troveremo una serie di cartelle, ognuna delle quali contiene informazioni sul file eseguibile di Messenger. Smanettando un po’ con queste cartelle è possibile personalizzare a proprio piacimento Messenger.
Per modificare la versione, apriamo l’unico file presente nella cartella Version Info, che nel mio caso è 1033.
version_info

Come vedete nello screenshot, la versione di Messenger è scritta quattro volte all’interno del file. Modificate le quattro voci aggiungendo uno zero subito dopo la prima cifra: nel mio caso, da 8.1.0178.00 a 8o.1.0178.00.
Clicchiamo su Compile Script e poi su File > Save. Verrà automaticamente creata una versione di backup del file originale denominata msnmsgr_original.exe.

Se la modifica è stata effettuata con successo, Messenger dovrebbe connettersi senza alcun problema.
In caso contrario, verificate la versione del vostro messenger modificato cliccando su ? > About; dovreste vedere la vostra versione modificata:

about_messenger