WolframAlpha, Motore di Conoscenza

wolfÈ stato da poco aperto al pubblico il nuovo Computational knowledge engine WolframAlpha.

Prima che fosse mostrato al pubblico, se ne è discusso molto perché si pensava che questo motore di ricerca potesse incutere timore al Motore di Ricerca, Google. Ma adesso che è stato finalmente svelato (e ci si è resi conto che non è un motore di ricerca), le voci si sono rapidamente dissolte, nonostante WolframAlpha sia uno strumento dalle enormi potenzialità.

Innanzitutto, cerchiamo di capire cos’è WolframAlpha.
Tradotto letteralmente, è un motore computazionale di conoscenza: fornendogli in input una richiesta sottoforma di testo, WolframAlpha cercherà di interpretarla distinguendo comandi e parametri.
Non essendo un motore di ricerca, WolframAlpha non restituirà una serie di link, ma una serie di informazioni relative all’interpretazione dell’input che abbiamo fornito.

Ecco un semplice esempio:
Se inseriamo come input: “can you tell me the distance between earth and moon?“, WolframAlpha interpreterà la richiesta come: Oggetto = Luna, Parametro = Distanza dalla Terra, fornendoci tutti i risultati che potrebbero interessarci a riguardo.

Oppure: “roots of x^2+3x-5” verrà interpretato come Operazione = Solve, Parametro = x^2+3x-5, e restituirà le radici del polinomio x^2+3x-5 assieme ad un grafico della corrispondente funzione.

L’ambito di utilizzo di WolframAlpha spazia dalle materie scientifiche (matematica, fisica, chimica, ingegneria…) al campo socioeconomico, alla storia, alla linguistica, alla musica e tanto altro ancora.

Analizziamo ad esempio l’aspetto linguistico di WolframAlpha.
Inserendo una semplice parola all’interno del motore (Es: meanwhile), essa verrà interpretata come word – meanwhile e ci verranno fornite (oltre alla semplice definizione e pronuncia da vocabolario) una serie di informazioni quali: frequenza di utilizzo, rete di sinonimi…
Alcune simpatiche funzioni sono Anagrams che cerca gli anagrammi di una parola, Words ending with che cerca le parole che terminano con una serie di caratteri, oppure la funzione del gioco dell’impiccato: se come input inseriamo c__p__er verranno fornite tutte le parole di senso compiuto che si hanno sostituendo “_” con delle lettere.
Oppure volete sapere quanto tempo si impiega in media per leggere un libro di 589 pagine? Inserite come input 589 pages in italian e conoscerete anche una stima dello spazio occupato in versione digitale del libro.
Come si scrive “Wirgilio” in alfabeto morse? Basta digitare wirgilio in morse per ottenere la risposta.

Ogni richiesta di tipo matematico che faremo a WolframAlpha, sarà computata da Mathematica, software sviluppato dalla stesso Stephen Wolfram, autore di WolframAlpha.
Le potenzialità di WolframAlpha in ambito matematico sono immense!
Possiamo partire dal semplice calcolo di un’esperessione algebrica, del tipo “(3/15-71^2)^(pi/4)“, ottenendo: risultato in forma algebrica, approssimazione decimale, rappresentazioni alternative e alcune interpretazioni fisiche di ciò che abbiamo inserito.
Un’equazione da risolvere? Nulla di più semplice: “solve 9x^3-sqrt(x-1)=0” fornirà soluzioni reali o complesse che siano.
WolframAlpha è un prezioso ausilio anche per quanto riguarda l’analisi matematica. Possiamo calcolare derivate, integrali (definiti o indefiniti), equazioni differenziali, grafici di funzioni (in due o tre dimensioni).
Esiste una funzione che passa per i punti “1,4,9,16,25,…“?
E quali sono le prime 3521 cifre di \pi? “pi to 3521 digits“.
b

Potremmo inoltre conoscere la struttura tridimensionale dell’aspirina, la temperatura di ebollizione del ferro fuso, la tensione di vapore del potassio, la legge di Ohm, l’effetto doppler (Potete persino ascoltare il suono generato in determinate condizioni).
c

WolframAlpha permette inoltre di convertire determinate grandezze in diverse unità di misura: da una semplice conversione di pressione “15Atm in mmHg“, alla conversione di fogli di carta “B3 paper” o di misure di scarpe “U.K. men’s size 11 shoe in italian size

Ma, come ho detto, WolframAlpha non si limita all’ambito scientifico.
Ad esempio, per quanto diguarda la musica, potete conoscere la scala minore naturale di Fa bemolle: “Fb minor scale“, che oltre ad essere generata graficamente (su pentagramma e su tastiera di pianoforte) può essere persino ascoltata.
a
d
Oppure potete conoscere accordi particolari, come Sol# quarta sospesa (sus), intervalli, particolari frequenze o persino brani musicali

Risulta molto comodo con WolframAlpha l’operatore vs., che permette di confrontare più oggetti in un unico risultato.
Ad esempio, due figure geometriche: ” icosahedron vs. truncated icosahedron“.
f

Oppure due località: “ostuni italy vs. krk croatia

Un altro importante strumento di WolframAlpha è quello relativo alle date.
Possiamo calcolare la differenza tra due date: “now – 30/03/1990” o avere particolari informazioni su una data: “6/2/2099“.
Sabato prossimo che giorno è? “next saturday“.
Di che giorno sarà Pasqua nel 2015? “easter in 2015“.

Altri esempi vari di ciò che WolframAlpha può computare:
Dove si trova la Stazione Spaziale Internazionale in questo momento? “International Space Station“.
g

Generatore di codici a barre: “1-5795-5008-8“.
h

Previsioni del tempo: “weather forecast Rome“.
i

Probabilità nei giochi di carte: “Probability 3 queens 2 jacks“.
j

CAPTCHA: “CAPTCHA Wirgilio“.
k

Ip Whois: “85.72.152.43“.
l

Frattali: “Sierpinski gasket“.
m

Sequenza genomica: “AAGCTAGCTAGC“.
n

Analisi dei valori nutrizionali: “calories in 1 bowl of corn flakes + a glass of OJ“.
o

Carta geografica: “Italy map“.
p

Questa è solo una piccolissima parte di tutto ciò che WolframAlpha può fare.
Per maggiori informazioni, ecco una pagina dove potrete trovare un grandissimo numero di esempi:
http://www.wolframalpha.com/examples/