tWin Weak – IV

windowPer la rubrica tWin Weak (anagramma di win tweak, “trucchi per windows”!), oggi risponderò alle seguenti questioni:

Le risposte sono all’interno dell’articolo 😉

Mentre utilizzavo il computer è mancata la corrente e adesso non si avvia più, che devo fare?

Quando non si utilizza un gruppo di continuità può capitare che a causa di un black out o di un calo di tensione, il computer non riesca più ad avviarsi, restituendo errori tipo “Primary disk not found”, “Insert boot disk” e simili.

Il problema è semplice: il settore di avvio del disco (MBR, master boot record) è danneggiato.

Innanzitutto, avete bisogno di un cd di installazione di Windows XP. Non importa che lingua o che versione sia, l’importante è che sia un cd di installazione. Inseriamolo nel lettore CD/DVD del nostro computer e riavviamo.

Facciamo attenzione al testo che ci viene mostrato e alla scritta Premere un tasto per avviare da CD-ROM, premiamo un tasto!

Se tale scritta non dovesse apparire e il cd non dovesse avviarsi, verificate nelle impostazioni del bios che sia impostato, nell’ordine di boot, il lettore CD/DVD come prima periferica.
Dopo un lungo caricamento, dovremmo trovarci di fronte una schermata del genere:

inst1

Premiamo il tasto R e attendiamo che venga caricata la console di ripristino:

inst21

Inserite il numero corrispondente alla vostra installazione di Windows che utilizzate (In questo caso 1) e premete invio.
A questo punto, tutto ciò che dovete fare, è scrivere FIXMBR e premere invio. Vi verrà chiesta una conferma, digitate S e ancora invio.

Una conferma dell’avvenuta scrittura del nuovo record di avvio vi verrà mostrata. Rimuovete il CD dal lettore ottico e scrivete EXIT per riavviare.

Pagine: 1 2 3