tWin Weak – II

winlogoSeconda puntata della «randomatica» rubrica tWin Weak, che ti semplifica la vita con Windows XP, insegnandoti trucchetti che non tutti conoscono.

In questo articolo risponderò alle seguenti domande:

Le risposte seguono nelle pagine successive.

Come inserire una chiavetta usb evitando l’autoplay (e quindi i relativi virus)?

L’autoplay (o autorun) è una funzione di Windows XP (ma anche di molti altri sistemi operativi) che esegue delle operazioni quando si inserisce un’unità rimovibile nel computer.

Ultimamente (in realtà è da un bel po’) stanno girando alcuni virus che si nasconono sulle chiavette usb, e tramite la funzione autoplay vengono avviati automaticamente quando una chiavetta viene inserita in un computer, infettando il computer stesso e altre periferiche connesse al computer.

La soluzione che vi consiglio è quella di tenere premuto il testo shift mentre inserite la chiavetta usb. Infatti così facendo la funzione di autoplay verrà disattivata per la chiavetta che inserite in quel momento.

Se invece volete sbarazzarvi definitivamente la funzione di Autoplay, potete farlo tramite i Criteri Gruppo (Start->Esegui->gpedit.msc->Configurazione computer->Modelli amministrativi->Sistema->Disattiva riproduzione automatica->Attivata->Tutte le unità), oppure con una delle apposite utility, come Tweak UI (Download QUI).

screengp

Come regolare l’orario del computer in modo che «spacchi il secondo»?

Avere un orologio del computer regolato perfettamente e in automatico è davvero molto semplice. Facciamo doppio click sull’orologio (in basso a destra), selezioniamo la scheda Ora internet, checkiamo la casella Sincronizzazione automatica con server di riferimento ora e al posto del server della Microsoft, inseriamo questo server time.ien.it. Click su Aggiorna e l’orologio del computer sarà aggiornato.

screenora

Se dovessero verificarsi problemi, verificate che il servizio Ora di Windows sia attivo, da Start->Esegui->services.msc->Ora di Windows->Stato: Avviato. In caso contrario avviatelo e settate l’avvio automatico.

screenora2

Pagine: 1 2