tWin weak – I

winlogoNasce la rubrica tWin weak (Win Tweak), una collezione di trucchetti che forse non tutti conoscono, i quali ci semplificheranno la vita con il nostro caro (caro?) Windows XP.

In questo articolo, come fare per:

Le risposte alla pagina successiva.

Partiamo dalla prima domanda: come si fa per registrare tutto l’audio che «esce dalle casse»?

La prima cosa che verrebbe in mente di fare è senza dubbio quella di collegare l’uscita della scheda audio con il rispettivo ingresso. Ciò comporta però diversi svantaggi, primo tra tutti quello di non poter ascoltare ciò che stiamo riproducendo, a meno che non abbiamo una doppia uscita. Inoltre, utilizzando questo metodo, il segnale audio in uscita diventa un segnale analogico e viene registrato come tale, perdendo ovviamente qualità.

Una soluzione molto più semplice è quella di sfruttare come ingresso audio il “Missaggio stereo”. Vediamo come fare: apriamo da Start->Tutti i programmi->Accessori->Svago il Controllo volume (oppure Start->Esegui->Sndvol32), che dovrebbe presentarsi più o meno così:

screen1

Andiamo su Opzioni->Proprietà->Regola il volume di: Registrazione, e assicuriamoci che sia “checkata” la casella Missaggio Stereo.

screen2

Clicchiamo su Ok, e nella finestra di controllo del volume registrazione, selezioniamo come input Missaggio stereo, al posto di Microfono.

screen3

Da questo momento in poi, se avviamo un programma di registrazione audio (come il Registratore di suoni), invece di registrare dal microfono registreremo dal “Missaggio stereo”, cioè «tutto ciò che verrà emesso dalle casse».

Pagine: 1 2 3