Come vivere il tempo al contrario.

Girando per la rete ho trovato una guida che spiega come invertire il senso di rotazione delle lancette di un orologio.

http://backwardstime-moddy.blogspot.com/

È in inglese, ma è davvero molto facile da seguire.

La maggior parte degli orologi al quarzo funziona grazie ad un avvolgimento, un magnete e appunto un componente di quarzo.

Grazie al componente di quarzo è possibile scandire a distanza di un secondo degli impulsi elettrici che tramite la bobina e il magnete generano una rotazione dell’ingranaggio principale.

All’interno della bobina è presente il magnete. Il verso di rotazione delle lancette dipende dall’orientamento di quel magnete. Se lo invertite (ruotate di 180° rispetto all’asse di simmetria) le lancette scorreranno al contrario.

L’unico problema potrebbe sussistere nella sistemazione del magnete: alcuni magneti infatti hanno delle guide che permettono di inserirlo in un solo verso e l’unico modo per inserirlo è rompere tali guide e bloccare il circuito con dell’attak o qualcosa di simile. Dipende ovviamente da caso a caso.

Dopo aver invertito il meccanismo vi basterà prendere l’immagine di un quadrante qualsiasi (cercate qui), rifletterla e stamparla su un Compact Disk, o un supporto simile.

Infine, eccovi un’immagine del mio antiorologio sul cui sfondo è disegnato il triangolo di penrose: