Guarda come sono bravo!

Molto spesso, le persone che non se la cavano molto bene con il computer, rimangono scioccate nel vedere utenti che compiono azioni con la tastiera molto rapidamente, evitando lenti e noiosi click con il mouse.

Infatti, oltre a velocizzare tutte le operazioni che facciamo normalmente, è molto utile saper utilzzare la tastiera fino infondo anche qualora dovessimo usare il nostro pc senza mouse.

In questo articolo voglio semplicemente segnalare alcune delle più semplici (e a volte sconosciute) scorciatoie da tastiera, e metodi per accedere più rapidamente alle funzioni quotidiane di windows.

Gli utenti più esperti penseranno sia inutile per loro questo articolo, ma probabilmente scopriranno qualcosa di nuovo anche loro 😉

Premessa per inesperti:premetto che tutte le scorciatoie che scriverò, saranno nella forma TASTO1+TASTO2, questo significa che dovrete premere prima il TASTO1 e poi, tenendo premuto il TASTO1, anche il TASTO2. Fate inoltre attenzione alla differenza tra “Alt” e “Alt Gr”. Sono due tasti che funzionano diversamente nelle scorciatoie!

Iniziamo con i comandi più semplici in assoluto:

Finestre

  • Alt+F4: questo comando ci permette di chiudere la finestra attiva che stiamo visualizzando
  • Alt+Tab(tab si trova sopra CAPS Lock, il tasto per scrivere sempre in maiuscolo): questo comando ci permette di spostarci attraverso le finestre attive. È davvero molto utile quando abbiamo più finestre aperte. Tenete premuto Alt per dopo il Tab per visualizzare a lungo la finestrella.
  • Tab: il tasto tab, premuto in una pagina web, tra i menù di un programma, un’applicazione qualsiasi, ci permette di spostarci tra i vari gruppi di elementi. Ad esempio nel vostro browser, permette di scorrere tra i vari link.
  • Shift+Tab: il tasto Shift, associato al tasto Tab permette di tornare indietro di link (l’inverso di Tab). Allo stesso modo funziona Alt+Shift+Tab per tornare indietro tra le finestre attive.
  • Ctrl+Tab: in un’applicazione che prevede più schede, (come il vostro browser) oppure in una schermata di configurazione (sempre costituita da più schede), questa combinazione vi permette di muovervi tra una scheda e l’altra. Come detto prima, aggiungendovi il tasto shift (Ctrl+Shift+Tab) tornerete indietro di scheda.
  • Alt: premendo una volta il tasto Alt in una finestra che presenta un menù, verranno automaticamente sottolineate delle lettere di questo menù; se le premete verrà selezionato il rispettivo comando con la lettera sottolineata (provate ad esempio nel blocco note, word, software di grafica…)

Selezione del testo

  • Shift+Freccette direzionali: se vi trovate in un programma di elaborazione testi (blocco note, word, open office) o in una qualsiasi casella di testo (anche in un browser), è possibile selezionare del testo, oltre che tenendo clickato con il mouse, anche tenendo premuto Shift+Freccette direzionali.
  • Ctrl+Freccette direzionali: se tenete premuto Ctrl e utilizzate le freccette direzionali, potrete spostarvi di parola in parola all’interno del testo. Questa combinazione funziona sia con Shift, se volete selezionare del testo parola per parola (molto rapido e comodo!), sia con backspace (il tasto per cancellare, sopra invio), se volete cancellare l’ultima parola, oppure una frase parola per parola.
  • Ctrl+A(La “A” sta per All, tutto): questa combinazione, nella maggior parte delle applicazioni, significa “Seleziona tutto”. Vale sia per documenti di testo, sia per caselle di testo. Un equivalente di questa combinazione, per alcuni programmi (come office) è Ctrl+5(quello del tastierino numerico).
  • Fine: il tasto Fine è davvero molto utile. Permette di spostarsi direttamente all’ultima riga su cui si sta scrivendo. Se ad esempio volete selezionare o cancellare tutto ciò che avete scritto dal cursore in poi, premete Shift+Fine
  • Ctrl+fine: questa combinazione permette di spostarvi direttamente all’ultima pagina di un documento. Il suo opposto, che vi permette di spostarvi alla prima pagina, è Ctrl+freccia su(il tasto sopra “fine”)

Copia, taglia, incolla

Tramite tastiera è possibile effettuare operazioni di copia, taglia e incolla senza utilizzare il mouse (tasto detro-copia, incolla ecc…)

  • Ctrl+c: permette di copiare negli appunti il testo selezionato
  • Ctrl+x: permette di tagliare (copia negli appunti ed elimina dall’originale) del testo selezionato
  • Ctrl+v: permette di incollare del testo presente negli appunti (sia copiato che tagliato)
  • Ctrl+z: permette di annullare l’ultima operazione effettuata, che sia una modifica di testo (parola aggiunta, modificata, eliminata…), un file spostato nel cestino, una pennellata su un disegno di grafica… quasi qualsiasi cosa!

Risorse del computer

Da risorse del computer è possibile eseguire una serie di scorciatoie che ci semplificano la vita!

  • F1: apre una finestra di guida in linea e supporto tecnico
  • F2: permette di rinominare un file o una cartella selezionati
  • F3: apre la finestra di ricerca per trovare un file nella posizione in cui ci si trova
  • F5: aggiorna la pagina

Windows e il tasto Winkey

Il tasto Winkey è un tasto davvero molto ultile e molto sottovalutato. Se premuto una volta sola, permetted i aprire il menù start, ma grazie ad una serie di combinazioni permette di fare molto di più. (il tasto winkey è il tasto con l’icona di windows, si trova tra Ctrl e Alt. Ce ne sono due sulla tastiera, sono interscambiabili)

  • Winkey+E: la combinazione più utilizzata del tasto winkey, è quella con la lettera E. La “E” sta per “Explorer”, “Esplora risorse”, infatti grazie a questa combinazione accederete direttamente ad esplora risorse, nella pagina di “Risorse del computer”.
  • Winkey+L: questa combinazione ci permetterà di spostarci direttamente alla pagina del cambio utente. È molto utile sia se si usano diversi utenti, sia se si ha impostata una password e non si vuole attendere lo screensaver per attivare la protezione.
  • Winkey+R: Questa combinazione ci permette di aprire direttamente la finestra “Esegui”. Se non sapete “Cosa eseguire” leggete dopo.

La funzione esegui

La funzione esegui di windows (Start-Esegui, oppure Winkey+R) è molto comoda per accedere ad applicazioni predefinite di sistema, senza doverle andare a cercare nel menù di avvio (molto spesso troppo pieno di collegamenti). Per utilizzarlo digitate una delle seguenti parole e premete invio:

  • notepad: aprirà il blocco note (“note pad”, in inglese significa “blocco note”)
  • mspaint: aprirà il paint di windows (ms sta per MiscroSoft)
  • shutdown -s -t 00: digitanto questa stringa, il computer verrà immedietamente spento. 00 sono i secondi prima dello spegnimento, se volete regolare uno spegnimento automatico di 10 minuti, basta scrivere 600 invece di 00.
  • shutdown -a: permette di annullare lo spegnimento, quando il tempo è diverso da 00.
  • regedit: apre il registro di sistema
  • devmgmt.msc: apre “Gestione periferiche” (da DEVice ManaGeMenT, in inglese “Gestione Periferiche”)
  • cmd: apre il propt dei comandi

Per utilizzare al meglio la funzione esegui, bisogna sapere che tutto ciò che viene digitato al suo interno viene eseguito dalla cartella C:\windows\system32. Per questo motivo tutte le applicazioni che aprite tramite esegui (quando non inserite un indirizzo specifico) si trovano in questa cartella.

Inoltre bisogna sapere che i file .msc (Microsoft configuration) sono presenti nella vostra cartella di windows, per conoscerli tutti basta eseguire una ricerca di *.msc e *.cpl nella suddetta cartella.